Indagine Di Una Cittadina Al Di Sopra Di Ogni Sospetto - 1485492338238938

[Film intero su Youtube + slideshow sul set]

Grazie all'utente Andrea Zeta vi segnalo No il caso è felicemente risolto, film drammatico del 1973 diretto da Vittorio Salerno. Con Enzo #Cerusico, Riccardo #Cucciolla, Martine #Brochard ed Enrico Maria Salerno. Vittorio era fratello di Enrico Maria. Chi l'ha visto? Film fortino per l'epoca, venne iscritto al Pubblico registro cinematografico con il n. 5.557. Ottenne il visto censura n. 62.880 del 7 agosto 1973 ed ebbe la prima proiezione il 15 agosto 1973.

Il regista ebbe modo di dichiarare: (...) ritengo il mio "No il caso è felicemente risolto" più che un poliziesco-poliziottesco, un film drammatico d'impegno civile, una critica di costume, da assimilare più a Un maledetto imbroglio di #Germi e a Fino all'ultimo respiro di #Godard, che a La polizia ringrazia di #Steno".

(Fonte citazione: wikpedia.it, pagina dedicata alla pellicola)

Trama: Fabio Santamaria, impiegato alla biglietteria della #StazioneTermini, si trova a pescare di domenica sul lago di #Bracciano dove assiste casualmente all'omicidio di una prostituta da parte di un noto professore, che si accorge di essere stato visto. Per paura delle possibili ritorsioni, essendo il professore un uomo molto facoltoso e di potere, Fabio decide di non denunciare il fatto alla Polizia. Le cose però si capovolgono: il professore, essendo stato visto, passa al contrattacco e, per crearsi un #alibi, denuncia di aver visto proprio Fabio uccidere la ragazza.

Per chi non avesse avuto modo di vederlo il film è presente per intero su Youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=tvF40Aoh16U&feature=youtu.be

Vi lascio con uno slide-shot sul set, in cui compaiono i due fratelli Salerno durante la lavorazione della pellicola.

Fonte foto dello slide:

1° foto. https://www.maurodellaportaraffo.com/wp-content/uploads/2012/10/1973-Vittorio-Salerno-sceneggiatore-e-regista-del-film-spiega-al-fratello-Enrico-Maria-Salerno-interprete-principale-come-deve-svolgersi-la-scena-finale-di-No-il-caso-%C3%A8-felicemente-risolto.jpg

2° foto: https://movieplayer.net-cdn.it/images/2008/11/04/vittorio-salerno-con-il-fratello-enrico-maria-sul-set-di-no-il-caso-e-felicemente-risolto-94790.jpg

3° foto: https://www.maurodellaportaraffo.com/wp-content/uploads/2013/03/enricoevittorio1.jpg

4° foto, locandina: http://ftv01.stbm.it/imgbank/GALLERYXL/NO/00704703.JPG

Posted 8 months ago in ENTERTAINMENT